finanza e politica

martedì, novembre 08, 2011

La deontologia di "Finanza e Politica"

Per quanto mi riguarda le mie risposte e la mia coerenza sta in tutti gli articoli che da molti anni scrivo su questo piccolo blog:

- non ho la verità in tasca
- accetto critiche e consigli da tutti (non ho mai messo filtri)
- cerco sempre di andare oltre alle banalità che scrivono i giornali che considero spesso prezzolati ma molto più....ignoranti
- la mia visione (come scritto nel titolo del blog) è che la finanza in ultima analisi dipende dalla politica e quindi quando si parla di macroeconomia, di banche etc... sono le forze in gioco a determinare i numeri e non viceversa (faccio spesso l'esempio delle portaerei americane che sono la vera forza del dollaro)
- i media determinano il sentiment dei mercati e i media sono manovrati (alcuni direttamente)altri indirettamente perchè come pappagalli ignoranti molti giornalisti ripetono le stesse cose (l'esempio delle pseudo "pandemie" inesistenti create ad arte dalle lobby farmaceutiche è evidente)
- spesso in passato ho colto nel segno.......(non sempre ovviamente) ma ad esempio la mia visione disincantata su Capitalia e Unicredit allora sembrava una assurdità. stessa cosa i miei segnali di acquisto nel marzo 2009 (andate a vedere..... basta cercare per data o mettere le parole Unicredit o Profumo o Geronzi)
Molto tempo fa ho scritto lunghi post sulla liquidità (che è il vero problema di oggi) e così via.....
Si sono un nick, ma chi mi legge o chi ha voglia di vedere i miei vecchi post può capire la mia coerenza e la mia battaglia quotidiana contro la disinformazione e ora sulla crisi italiana c'è tantissima disinformazione che spinge le masse a fare errori di cui le mani forti approfittano e adesso le mani forti potrebbero essere interi stati o il loro sistema finanziario.
Poi per carità ripeto ciò che ho detto all'inizio. Nessuno ha la verità in tasca, ma la coerenza, la correttezza, il rispetto per le persone, sono la regola di questo piccolo Blog.

5 Comments:

  • su questo sono d´accordo!

    :)

    By Anonymous Anonimo, at 3:30 PM  

  • Aggiungo due links di due miei articoli di alcunni anni fa per far capire meglio:

    Il primo riporta alcuni titoli di libri contrarian che io citavo e questo per far capire quanto soprattutto in momenti di crisi sia importante mantenere la mente libera ed andare oltre i luoghi comuni

    http://finanzapolitica.blogspot.com/2008/03/libri-interessanti.html

    l'altro mio post di cui metto il link si riferisce ad un mio attacco a capitalia/unicredit (c'era una serie di post) per i quali ricevetti attacci e commenti durissimi.... poi sappiamo tutti come ando' a finire, ma allora dire certe cose sembrava un'eresia.
    Da vedere per chi ne ha il tempo i commenti al post sotto....che battaglia!

    http://finanzapolitica.blogspot.com/2007/05/capitaliala-finanza-volte-fa-volare.html

    Una cosa è certa sono uno spirito libero e se mi sbaglio su questo Blog è merito o colpa mia...... qui non ci sono idee consigliatemi dall'alto come succede in certi giormnali solo apparentemente indipendenti.

    By Blogger duca, at 3:43 PM  

  • Duca,
    i troll imbrattasiti esistono per tutti i blog... ignorali e basta.
    Lascia pure che ti riempiano di contumelie, sfottò e derisione.

    Quando non la penso come te, te lo dico e basta, ma fra noi finisce lì.

    Questi invece cercano solo di impedirti di scrivere le tue idee, metodo già visto... se non la pensi come loro sei pazzo e da rinchiudere.

    Lasciali fare. Prima o poi si accorgeranno che difendiamo la loro libertà di essere stupidi.

    Saluti
    Fabio

    By Anonymous Anonimo, at 6:04 PM  

  • duca: "il rispetto per le persone"

    fabio: "stupidi"


    duca... questo insulta. che facciamo?

    :D

    tra l´altro, oltre ad essere incoerente, non ha neanche capito! :D

    ps
    spread btp-bund a 500 pt.

    By Anonymous Anonimo, at 7:16 PM  

  • -forte patrimoniale sui beni dei superricchi che consentirebbe di recuperare subito diverse centinaia di miliardi (ricordo che il nostro debito, alibi della finanza, è di circa 1900 miliardi di euro),
    -ici solo sulle seconde , terze case ecc. in progressione,
    -abolizione ma da subito dei vitalizi parlamentari,
    -tagli di tutti i costi e privilegi della politica,
    -vendita nel tempo del patrimonio pubblico non artistico (previste entrate per 700 miliardi di euro nel tempo)
    -utilizzo di minima parte riserve auree (ammontano complessivamente a circa 200 miliardi )
    - abolizione del denaro ed uso di carte credito,proposta dalla Gabanelli (permetterebbe di recuperare centinaia di miliardi evasi)
    -accordo con la Svizzera e relativa tassazione capitali li' imboscati (altri 50 miliardi circa calcolati di resa),
    -mettiamoci anche la proposta del cittadino che ha pubblicato una pagina sul Corriere di ricomprarci noi Italiani il debito ed altre proposte che vengono dalla società civile (tassazione rendite finanziarie,transazioni d di borsa ecc.).
    -naturalmente : lotta serrata a corruzione ,evasione fiscale ,nuova legge elettorale e altri provvedimenti per la crescita.

    Tutti questi provvedimenti basterebbero a farci uscire dalla crisi e rilanciare l'economia italiana senza alcun bisogno di ridurre le pensioni già da fame e innalzare di colpo all'ultimo istante l'eta' pensionabile

    By Anonymous controcorrente, at 5:18 PM  

Posta un commento

<< Home