finanza e politica

martedì, gennaio 04, 2011

Stanchezza...........

Si, devo ammetterlo, sento una certa stanchezza nell'aggiornare il Blog. Sono alcuni anni che scrivo su questo blog e spesso l'ho aggiornato quotidianamente.
Il contatore mi conferma che ogni giorno ci sono mediamente 200/300 contatti con punte di 400/600 nei giorni di forti ribassi ma pochissimi hanno voglia di interagire e lascciare commenti. Sono rimasti solo alcuni dei vecchi amici (altri si stanno via via perdendo)......in questi ultimi giorni sento una notevole apatia..... forse mi manca il confronto, forse mi manca il dibattito o scrivere un semplice diario non mi basta più. Vedreemo se è solo un momento o se questo stato d'animo durerà! Il tempo come sempre darà la sua risposta.

18 Comments:

  • Siamo blog di mezzo, non siamo famosi, ma nemmeno anonimi ed è normale ondeggiare... la tua è stanchezza mentale, capitava anche a me, è più che umano e capita anche a chi legge, in alcuni momenti il lettore latita, poi torna e magari ne arrivano di nuovi, come le onde del mare, a volte si adagiano sulla spiaggia, leggere tendono quasi ad aggrapparsi alla sabbia, altre volte sbattono con violenza e poi c'è la bassa marea, la spiaggia sembra allungarsi, ma è il mare che si ritira.
    Come in borsa, l'importante è sopravvivere, esserci sempre, solo così avrai il grande privilegio di assistere a tutti questi movimenti, mentre ci sono quelli che dal mare vengono risucchiati.
    Tu sei un "vecchio" lupo di mare, lo sconforto passa presto e tornerai a navigare e come ogni narciso;-) tornerai a specchiarti sull'acqua;-)
    Un abbraccio
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 5:32 PM  

  • Caro Duca sono un assiduo lettore sia del tuo blog sia di quello di Buddy (li ho entrambi sulla mia homepage :))... e anche se non commento praticamente mai i tuoi post sappi che ti stimo moltissimo e mi fa davvero piacere leggere le tue opinioni e le tue views....
    continua come hai sempre fatto... Forse non avrai mai 100000000 visitatori ma, come dice Buddy, il tuo blog ha qualcosa di "personale" che non è facile trovare in giro...
    Un saluto.

    Cesare

    By Anonymous Anonimo, at 6:03 PM  

  • Lo chiamerei effetto Bernanke o effetto Q2, Q3, Qx...

    Abbiamo capito che c'era qualcosa che non andava, quel qualcosa lo abbiamo analizzato e sviscerato, ci siamo resi conto di trovarci di fronte ad una totale illusione, ci siamo convinti che sarebbe andato tutto in malora e ci siamo preparati al peggio.

    Però non abbiamo previsto che qualcuno sarebbe stato disposto a inondare il mondo di soldi pur di far girare la giostra; non abbiamo previsto che qualcuno sarebbe stato disposto a ipotecare il futuro, tutto il futuro, pur di vedere le paillettes.

    Ad oggi il mondo, tutto senza distinzioni, vive nella più grande illusione costruita a tavolino e noi, piccoli "saputelli" che già pregustavamo la vittoria del grande crash, pronti a sperare in un mondo migliore, ci troviamo invece intrappolati nel meccanismo messo a punto dai grandi "vecchi": tu seguendo l'onda dei rally borsistici anche se sai che non hanno più niente a che fare con il mondo reale e io a sbattermi ore di lavoro combattendo una battaglia persa, quella dei mulini a vento della Globalizzazione...pensa che stiamo addestrando dei colleghi dell'est-europa sapendo che trasferiranno gli impianti e che quindi, presto i nostri "alunni", sostituiranno noi.

    La chiamarei l'era del grande Moral Hazard Globalizzante.

    A noi rimangono solo la consapevolezza e la stanchezza di sapere che prima o poi, come tutte le illusioni, anche questa finirà e ci arrovelliamo inutilmente.

    La realtà è che non sappiamo quando finirà...anzi...forse intimamente siamo convinti che la giostra continuerà ancora a lungo perchè come tu mi insegni, dopo il Q2 ci sarà il Q3 e dopo il Q3 ci sarà il Q4...poco importa se la disparità sociale o sudamericanizzazione aumenterà sempre di più....meglio 7 miliardi che consumano 100 invece di 1 miliardo che consuma 500...e forse è persino giusto così.

    Chi ha la mia età, ricorda un bellissimo video degli Ultravox, "Dancing with tears in my eyes", dove nell'imminenza di un disastro nucleare, un tecnico o forse un impiegato fa di tutto per raggiungere la sua casa per passare gli ultimi momenti prima del disastro con la sua famiglia.

    Ecco, forse ci troviamo in questi momenti, quelli dove, ormai raggiunta la consapevolezza, non è più necessario arrovellarsi ma dedicarsi a ciò che ancora può dar senso alla nostra vita, assoporarne appieno il sapore e non avere rammarico allorquando, inaspettatamente, l'illusione svanirà.

    ciao
    azimut72

    By Anonymous Anonimo, at 7:27 PM  

  • Cari Duca e Buddy il mio commento non è importante ma è sincero, proviene dal cuore per ciò che voi siete riusiti a trasmetterci. Noi leggiamo, ci informiamo ma non abbiamo la facoltà di commentare i mercati e le borse, non ne abbiamo la cognizzione e neppure la capacità. Apparteniamo a quella categoria che prima di conoscervi hanno subito le malefatte di quei grandi commentatori, alle dipendenze delle finanziarie, delle banche e dei giornali economici di fama mondiale che ci hanno rovinato l'esistenza ed il portafoglio. Solamente grazie a voi siamo riusciti a risollevarci ed oggi possiamo gurdare al futuro con più tranquillità. Cosa vuoi che commentiamo? al massimo possiamo seguire i tuoi commenti che assieme a quelli di Buddy formano il nostro VANGELO. Altro che smettere, non potete, siete i nostri salvatori e come tali dovete continuare. Un grazie di cuore per ciò che avete fatto e che vorrete ancora fare per noi, popolo bue. Caio Aldo Maiolo.

    By Anonymous Anonimo, at 11:18 PM  

  • Duca io sono sempre una tua assidua lettrice ma come hai ben detto sono anch'io colpita da una strana apatia e non mi va mai di lasciare commenti , forse manca l'entusiasmo perche' il mercato sembra essere anch'esso molto apatico e "noioso" .. spero che a breve ci regalera' l'entusiasmo che ci serve per riabilitare il nostro spirito di partecipazione e la nostra indole da speculatori selvaggi ;-)
    un abbraccio
    e nn mollare
    ely

    By Anonymous Anonimo, at 1:12 PM  

  • Ciao Duca,
    ogni tanto uno sfogo serve, ed ecco che la gente estraei il suo buon cuore, il sentimento e ti fa capire quanto conti per loro, arriva l'ondata di affetto.
    Sei sui mercati da più tempo di me e lo sai che ognuno di noi vede le cose, come i grafici in modo personale, il bianco non è bianco per tutti, per alcuni ha delle sfumature, per altri tende al grigio...
    Ely vede una borsa senza entusiasmi, io invece sto godendo e non solo con le Pininfarina, questo accade perchè la borsa è così ed alla fine l'unica regola valida e sopravvivere, tanti sono periti e tu sei sempre qui, puoi partecipare, rimani sempre protagonista, piccolo o grande ma ci sei ancora.
    A volta sei in ombra, altre sotto i riflettori, fa parte dei momenti.
    La gente passa, tutti sembrano colossi, molti cadono e dopo qualche mese hai dimenticato i loro nomi, c'è chi passa e chi invece resta.
    Se vuoi mollare, non puoi farlo prima del 2012... con questo ho detto la mia!;-)
    Un abbraccio
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 9:31 PM  

  • Faccio anch'io parte della "maggioranza silenziosa"; non sono in grado di portare un contributo, e quindi mi limito a leggere il tuo ed altri blog collegati, quelli che 3/4 anni fa erano linkati su WS italia. Nel corso del tempo mi sono reso conto dell'importanza dei tuoi commenti, più che altro quelli di carattere generale, dato che non capisco i tecnicismi. Mi spiacerebbe non poterti più leggere, anche se non riesco a capire dove trovate il tempo per scrivere, così spero tu possa trovare gli stimoli per continuare con il tuo Blog.
    Cordiali saluti
    Enrico Botti

    By Anonymous Anonimo, at 10:20 PM  

  • E' da oltre due anni che seguo questo sito e appena accendo il pc vado subito a leggere le news che hai scritto.
    Posso immaginare la tua stanchezza e ora che tu scrivi che hai voglia di nuovi confronti significa che hai voglia di nuovi personaggi.

    Non abbandonare la creatura che hai creato-capitano!!!

    By Anonymous Anonimo, at 10:27 PM  

  • Non mollare. Io ti leggo sempre con piacere.
    Luca

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 PM  

  • Leggo tutti i giorni il Tuo blog ed altri due e Vi apprezzo moltissimo....oltre che per le opinioni che esprimete soprattutto per il tempo che ci ( ci = a noi lettori ) dedicate.
    Come Enrico anch'io non mi sento in grado di apportare grandi contributi e mi scontro anche con la mancanza di tempo...in ufficio non posso rispondere e vedo che molti commenti sono scritti, praticamente on line.

    Lavoro anch'io nel campo della finanza (stessa società di azimut72 ..anche se faccio parte di quelli spinoffati ...quindi ho provato sulla mia pelle le conseguenze del sistema Paese e della globalizzazione) ed anch'io ho sensazioni poco piacevoli soprattutto sul nostro Paese che purtroppo vengono condivise sempre da più gente.

    Di fatto "formalizzate" con parole e fatti le sensazioni che alcuni (=quelli a cui non interessano il GF e le veline) hanno ma che per mancanza di tempo/voglia ( dovuto al tempo che ci si mette ad unire i vari pezzi di informazioni) o possibilità non riescono ad esprimere con dati certi.

    in conclusione...rinnovo il mio totale ringraziamento ed apprezzamento

    Ste68

    By Anonymous Anonimo, at 11:23 PM  

  • Ciao Duca,
    leggo ogni giorno le tue opinioni,li considero serie e professionali,forse per timidezza o per poca esperienza nn risposto ai tuoi post, ma ti assicuro che ho imparato moltissimo da te.Grazie!

    By Blogger Perci, at 2:07 PM  

  • Pure io tutti i giorni passo di qui,ti leggo molto volentieri e condivido molte delle tue idee,sei molto logico,realistico e parli molto schiettamente,alcune volte ho lasciato un opinione ed altre chiesto un consiglio.
    Un cordiale saluto
    Marcello

    By Anonymous Anonimo, at 2:54 PM  

  • Sei il primo blog a cui mi collego ogni volta che posso. Non fare scherzi... non si può fare a meno del Duca. Assieme al Volpino, a Cobraf, IcerbergFinanza e Zener sei il meglio che c'è sul web.

    By Anonymous Anonimo, at 12:29 PM  

  • tieni duro!
    non prendere l'aggiornamento del blog quale un dovere anche perchè in questi anni/mesi hai detto tante cose che gira e rigira tornano sempre e sono sempre valide perciò è naturale sentirsi un pò mosci.

    By Blogger LL, at 1:08 PM  

  • Vuoi battere il record dei commenti eh?!;-)))
    Dai che siamo a 15
    Baci
    Buddy

    By Blogger Buddy Fox, at 6:29 PM  

  • Ciao Buddy
    Io faccio il tifo per te.......
    Veramente... tra i miei tanti difetti, uno sicuramente non ce l'ho: l'invidia.
    Quindi sono veramente contento che tu sia in sella e vincente..... continua così......

    By Blogger duca, at 7:38 PM  

  • sicuramente il blog è interessante quando parla di borsa ed economia, però quando leggo quelle strenue difese nei confronti di uno dei più grandi delinquenti d'italia, sinceramente mi passa la voglia di leggere.
    ma visto che mi piace seguire il detto "non buttare il bambino con l'acqua sporca", mi limito a saltare i post deliranti.
    un giorno anche tu, come napolitano, capirai.

    By Anonymous Anonimo, at 1:38 PM  

  • By Blogger Unknown, at 9:16 AM  

Posta un commento

<< Home