finanza e politica

martedì, novembre 03, 2009

Tolleranti verso tutti. Intolleranti verso i Cristiani

Ho appena letto la notizia della sentenza della corte di Strasburgo e le sue motivazioni. Mi sono sentito offeso, preso in giro. E' una cosa assurda che una corte si esprima sulla sulla storia e sulle tradizioni di un paese e che chieda allo Stato Italiano di risarcire una persona intollerante e astiosa che dall'italia è stata accolta. Basta!
Basta essere tolleranti verso tutti e intolleranti verso i Cristiani.
Basta abdicare alle nostre tradizioni, alla nostra culture.
Se alla signora non piace il Crocifisso è libera di iscrivere i suoi figli in una scuola privata o è libera di tornarsene a casa.
La cultura Cristiana fa parte della storia e della civiltà europea di cui è stata un elemento fondante. Viviamo in un mondo pieno di immagini brutte e violente non capisco proprio come l'immagine di Gesù morto in croce (e non certo con una spada in mano) un'immagine che simbolo stesso di tolleranza e umiltà possa dare fastidio.
Da invece molto fastidio l'intolleranza della corte di Stasburgo che in base a ragionamenti assurdi e non certo fondati sul diritto vuole imporci una cultura fatta del nulla.

12 Comments:

  • tantopiù che credo alla maggioranza dei non cattolici non da' fastidio.

    By Anonymous Anonimo, at 1:08 PM  

  • Caro Duca,
    non sono proprio d'accordo con te. Non ho letto la sentenza, ma io non sarei così fiero di avere le radici in una cultura che per decenni ha bruciato le donne, gli omosessuali, e tutti coloro che dicevano il contrario di quanto c'è scritto sulla bibbia (ti ricordo per esempio Galileo Galilei).
    E da allora ad oggi non è cambiato molto. Ancora oggi la Chiesa è contraria alla contraccezione. Quindi per favore, chi vuole credere a queste stronzate che vada a farlo in Chiesa; io, i miei figli vorrei farli crescere lontani dalle cazzate della religione.
    Chiedo scusa per il linguaggio colorito, ma è per rendere l'idea.

    By Anonymous Anonimo, at 1:38 PM  

  • Caro amico.....anch'io da ragazzo ero liberale e anticlericale. Avelo letto dell'inquisizione e di tante altre "belle" cose.....poi però ho approfondito....sia la cultura cristina che la conoscenza del mondo cattolico (visto dal di dentro come puoi trovare in altri post in cui descrivo le mie esperienze su questo blog). Be' ho cambiato idea da contrario e scettico, sono divenuto un sostenitore e ti ricordo che ad esempio l'enciclice sulla libertà religiosa è del secolo scorso!
    Ma qui c'è di più c'è un'intolleranza alla rovescia che ritengo odiosa.

    By Blogger duca, at 1:47 PM  

  • Caro Duca....non sono un ragazzo, ma ho due figli di cui il più grande è in prima media....anche io ho approfondito la cultura del mondo cattolico e quando ho fatto il militare (nei paracadutisti) c'era il Cappellano Militare......ma di quale intolleranza stiamo parlando? Tu rovesci i punti di vista; la presenza della religione nella vita di tutti i giorni è una imposizione, quella sì intollerabile.
    Ciò detto, è un piacere confrontarsi con te, perchè anche se spesso non condivido il tuo punto di vista non posso non riconoscere la tua preparazione e la tua capacità di spiegare e motivare le tue posizioni.

    By Blogger dubbio, at 3:47 PM  

  • Che articolo nazionalista e idiota che hai scritto!

    By Anonymous Anonimo, at 8:30 PM  

  • Mi piacciono le persone che offendono ma non sanno argomentare nulla!

    By Blogger duca, at 1:52 AM  

  • E proviamo ad argomentare, anche se speravo che in fondo in fondo lo avresti capito da te.

    "E' una cosa assurda che una corte si esprima sulla sulla storia e sulle tradizioni di un paese e che chieda allo Stato Italiano di risarcire una persona intollerante e astiosa che dall'italia è stata accolta"

    Innanzitutto la corte non si esprime affatto sulla storia e le tradizioni. Si esprime sulle regole della vita democratica. O si accetta la democrazia come sistema o si cerca di tornare al feudalesimo. Uno stato democratico e lo Stato italiano in particolare, può solo essere laico. Non può privilegiare una certa religione, pena il venire meno delle condizioni per la convivenza pacifica necessaria a una democrazia.

    Poi vai avanti a caratterizzare una persona che ha fatto una battaglia civile secondo delle regole democratiche, come "intollerante e astiosa". Complimenti! Da quanto tempo conosci la signora in questione?

    Non contento sottolinei che la signora è stata "accolta" dall'Italia. Come a dire che deve essere contenta e starsene buona. E qui tocchi veramente il fondo. Una persona che emigra in un altro paese, per qualunque ragione, non è affatto un ospite che deve dire grazie. Una persona che liberamente sceglie di vivere in Italia è sullo stesso livello di tutti gli altri e può permettersi di partecipare alla vita della società senza che il primo scemo che ha un blog le dica che è stata "accolta".

    By Anonymous Anonimo, at 10:13 PM  

  • Continui sugli insulti.....bravo. Li ignoro e ti rispondo lo stesso....proprio sul tuo piano. Hai parlato di democrazia.....sai su cosa si fonda la democrazia? Sul principio di magggioranza........ebbene la maggioranza degli italiani sono Cristiani (alcuni praticanti e altri no) ma la stragrande maggioranza lo sono e se vai a vedere quante persone scelgono di far frequentare l'ora di religione vedrai anche i numeri. Ebbene a questa enorme maggioranza non ha mai disturbato il crocefisso anzi.

    Poi vorrei anche ricordarti che le corti di giustizia serie giudicano in base al diritto, ciè ad una serie di norme che gli stati hanno creato nel tempo e che sono state emanate da governi democraticamente eletti. Questi signori le norme se le sono inventtate di sana pianta scavalcando senza autorità (vedi dichiarazioni UE) molti tribunali italiani.

    Credo invece che sia la tua "signora" che non conosce il principio della democrazia e che pretende di andare in casa d'altri e affermare le sue regole senza rispettare le tradizioni del luogo.

    Infine vorrei dirti che questo scemo che gestisce un blog dove ciascuno può criticare è in compagnia di almeno 40 o 45 milioni (minimo) di scemi che tu, tanto democratico, evidentemente non tolleri e bolli come scemi.......se è così ti lascio la tua tolleranza a senso unico.

    By Blogger duca, at 11:03 PM  

  • Faccio i miei complimenti al tanto Onorevole "Paracadutista" anonimo, al suo linguaggio molto forbito e culturalmente preparato.Padre di due figli e molto democratico.
    Oggetto:
    anch'io ho fatto il paracadutista ma non centra niente il Cappellano Militare, e' in tutti i corpi(vedasi Don Gnocchi);vai pure a pretendere di togliere la mezza luna o i simboli sacri nei loro paesi,dove ti rammento che centinaia di religiosi e missionari quotidianamente aiutano i "loro" connazionali senza pretendere nulla in cambio e non tornerai sano in Italia.Tutte le associazioni cristiane che in Italia aiutano "noi" e loro senza pretendere nulla in cambio.Non vedo molte associazioni extra cristiane che tanto difendono gli altri diritti a darsi da fare in questo settore, forse perche' e' scomodo e sporco.E comunque, di sicuro almeno una volta nella tua vita hai alzato lo sguardo al cielo, per ringraziarlo per la nascita di un figlio piuttosto che per il tuo matrimonio. Allora, io penso,non essere bugiardo e intollerante ne' con gli altri ne' con te stesso.
    Ti saluto. Come Folgore dal cielo come nembo di tempesta.........
    Gio'
    P.S.
    Ciao Duca,come si potrebbe dire,"Tanti nemici tanto onore?".
    Sono contento di leggere il tuo blog e a chi non gli va bene puo' sempre cambiare pagina.

    By Anonymous Anonimo, at 11:29 PM  

  • Ovvio, so benissimo che il Cappellano Militare c'è in tutti i corpi; ma cosa ci sia di bello e caritatevole in un prete che in nome di Dio benedisce i soldati che vanno ad uccidere il nemico proprio non lo so.
    Poi, di quello che fanno gli altri non me ne frega un fico secco, a me interessa quello che succede nel paese in cui vivo.
    In quanto alle associazioni cristiane, possono continuare a fare il loro lavoro senza che per questo la religione debba essere al centro del mondo.

    By Blogger dubbio, at 9:04 AM  

  • Beh, vedi , il Cappellano Militare non e' li'solo per benedire chi va' ad uccidere il nemico (poi se tu lo avessi sotto casa e minacciasse i tuoi lo faresti senza pensarci due volte), ma e' un punto di riferimento per chi Crede e si trova purtroppo in quella situazione.Si trova li' per raccogliere in maniera umile e caritatevole gli ultimi desideri e pensieri di chi sta' morendo o soffrendo.Se a te non interessa quello che succede negli altri paesi,male,perche' e' conoscendo quello che succede a "casa" degli altri che puo' aiutare noi in casa nostra.Conoscendo il loro pensiero e le loro tradizioni, e non sempre calarsi le braghe, che per paura di affrontare una situazione scomoda cerchiamo di accontentarli (vedasi crocifisso, presepe,ecc,.)rinunciando alle nostre tradizioni.
    Altrimenti non dovrai piu' dire Buon Natale o Buona Pasqua perche' non saresti coerente con i tuoi pensieri.
    Gio'

    By Anonymous Anonimo, at 9:52 PM  

  • Great share with me.
    Car Image Editing

    By Blogger Farhan Tanvir, at 2:13 PM  

Posta un commento

<< Home