finanza e politica

martedì, marzo 10, 2009

Landi Renzo.....cosa succede? Risposta interlocutoria dell'Investors relation.







Spesso ho consigliato Landi Renzo.....un titolo che ha tenuto durante tutta la fase di ribasso degli automobilistici, e adesso che con gli incentivi le auto a metano e GPL volano che fa.....crolla.
Per parte mia accuso il colpo......ho centrato il Timing sul resto ma su Landi è una vera debacle.

Poi devo raccontarvi cosa ho fatto:
Come in altre occasioni ho preso il telefono ed ho cominciato a chiamare Landi Renzo....ovviamente ho cominciato a chiamare l'ufficio "investors relations". Il responsabile non c'era. Allora ho cominciato a parlare con l'ufficio estero e poi con l'amministrazione. Tutti i responsabili si sono fatti negare e i vice cadevano dalle nuvole. Alla fine una signora dietro la mia insistenza e al fatto che le ricordavo che il titolo aveva perso il 38% in tre giorni, mi ha dato la mail del responsabile dell'invertors relations dicendo che purtroppo era all'estero e che sarebbe rientrato domani.

Trascrivo qui il testo della Mail che ho indirizzato alla società e la risposta ricevuta. (insomma ho fatto quello che dovrebbe fare un giornalista del 24 ore o di MF......chiamare la fonte e chiedere spiegazioni)

Gent.mo Dr Marziali Le scrivo per chiedere all'ufficio Investor Realation di Landi di fare un comunicato stampa sulla situazione del titolo. Sono un Vs azionista, ma sono anche un Traders e dal mio Blog (che può trovare linkato su TGFIN o su Wall Street Italia) ho parlato spesso molto bene della Vs azienda.
Ora ci sono 2 possibilità:
1. Un qualche fondo è costretto a vendere e fa crollare il Vs titolo
2. Ci sono reali problemi della società.
In ogni caso una società seria non può che rispondere con un comunicato ufficiale per informare gli azionisti.
In attesa di una vs sollecito comunicato stampa porgo distinti saluti
Francesco Duca

La risposta

Gentile Sig. Duca
Grazie per l'interesse mostrato nei confronti del Gruppo. Seguo il Suo Blog che trovo molto interessante. Sicuramente Lei conosce molto bene i meccanismi del mercato finanziario e sa quanto esso sia stato percio' volatile in questi ultimi mesi non risparmiando quasi nessuno. Per quanto riguarda direttamente il Gruppo Landi Renzo, ciò che le posso dire e' che il management tutto, così come per il passato, e' costantemente impegnato nell'implementazione di strategie che creano valore per l'azionista.Inoltre, il piano di comunicazione approvato dalla Societa' prevede un comunicato giovedì 12 marzo, in linea con quanto previsto dalle attuali normative vigenti.
Grazie
Cordiali Saluti
Pierpaolo Marziali


La risposta è interlocutoria e non fuga i dubbi. In seguito il comportamento del mercato che da un - 11% ha riportato il titolo in positivo fa propendere per una vendita obbligata a qualsiasi prezzo di una quota di azioni, e in un titolo poco liquido questo lo deprima immensamente.......ma?!.... è ancora valida anche la seconda ipotesi, e che i problemi del mercato siano arrivati anche alla Landi.

La storia imprenditoriale del Presidente e la solidità finanziaria della società mi portano a dare ancora un 55% di probabilità alla prima ipotesi e per ora non ho venduto.


5 Comments:

Posta un commento

<< Home