finanza e politica

venerdì, febbraio 06, 2009

A pelle e soprattutto "a politica": domani si sale tanto!

E' tutta la sera che cerco di capire. Grafici, giornali, siti finanziari......la giornata di oggi è stata formidabile. Tutto scendeva di brutto, poi in poco più di un'ora Milano ha recuperato un 2% e così le borse europee che sono ritornate ai livelli di ieri.
Come sempre tutto dipende da Wally, e in particolare dalle banche USA. Oggi BofA prima ha toccato il minimo storico a 3,77 e poi èrisalita bene per tutta la seduta chiudendo con un +2%. Io mi aspetto l'annuncio di un piano si salvataggio delle banche che non tocchi gli azionisti. L'approvazione al senato del "salary cap" per i manger delle banche dovrebbe essere il contentino per il "popolo bue" e spianare la strada ad un nuovo provvedimento pro banche (ricordiamo che i banchieri sono stati i principali finanziatori di Obama) senza espropriare gli attuali azionisti. Siamo a venerdì e se si prospetterà per il week end il piano salva banche domani le banche USA cominceranno a salire sui rumors e così farà il nostro listino che, lo sappiamo, è "banca dipendente"
Per questo potrebbe esserci un'altro rimbalzone, anche molto violento. Il recupero di oggi è emblematico......nessuno vuole rimanere con il cerino in mano in caso di forte rimbalzo.

Come sempre mi sono sbilanciato; ma un consiglio di prudenza mi sento di darlo: usate option o future con stop loss stretto per cavalcare il rialzo con attenzione e senza investire grosse cifre.

Io ho messo sul book i grafici di BAC e JPM......domani e la prossima settimana saranno le grandi banche USA ad essere i driver di mercato......nel bene o nel male.

1 Comments:

Posta un commento

<< Home