finanza e politica

martedì, ottobre 07, 2008

La mia view per i prossimi mesi

Ieri sera ho passato ore a vedere vecchi grafici: dal '29 al 2001, per studiare l'andamento delle crisi passate, compreso le più drammatiche.

  • Regola 1) anche nelle crisi più dure esistono dei rimbalzi, anche molto forti
  • Regola 2) il trend di fondo rimane invece molto direzionale e persiste (in alcuni casi per almeno 3 anni)

Ipotesi su cui sto scommettendo:

  1. Siamo in pieno trend ribassista iniziato da oltre 1 anno.
  2. Con il lunedì nero del 6 ottobre abbiamo raggiunto un minimo relativo importante.
  3. Adesso inizia un rimbalzo che potrebbe arrivare anche attorno ai 26.500 forse 27.000 e durare uno o due mesi (diciamo fino a metà novembre)
  4. Poi ricomincerà il trend ribassista con giornate meno violente e ancora qualche scrollone da - 4 o -5% ancora per molto tempo, inframmezzato con qualche rimbalzo, ma con massimi e minimi rigorosamente decrescenti.
  5. Aggiungo che per me il ribasso durerà molto, almeno 30 mesi, quindi se il massimo è stato nel maggio 2007, ci aspetta almeno un altro periodo di 14/16 mesi di orso, inframmezzato da veloci rimbalzi.

Allacciamoci le cinture a quota 10.000 metri si ballerà per un bel pezzo.

(Questo post me lo stampo e poi andrò a controllare gli errori e le cose giuste...vedremo....Voi amici non prendetelo come oro colato sono un umilissimo trader che fa spesso errori. E' solo uno schema di riferimento basato sull'ipotesi che la storia si ripeta, se non uguale almeno con molte similitudini)

3 Comments:

  • Buona sera,
    sono un lettore della prima era e le chiedo la cortesia di pubblicare quanto mi e' stato censurato dal suo collega ed amico Steve Fuorimercato.

    In tono assolutamente civile, pacato ed onesto avevo commentato con spirito critico l'articolo intitolato "Grande Buddy" [http://fuorimercato.blogspot.com/2008/10/grande-buddy.html].
    Mi sono permesso di rircordare come tale "Buddy Fox" oltre ad avere il merito di averci messo sempre la faccia ha avuto il demerito di aver preso tante facciate senza per altro quasi mai riconoscerlo.

    Mi ero limitato a citare l'ultima perla, NegriBossi nel suo portafoglio dal 2004 (quando cioè stavano sopra i 2,10 euro). Le ha sicuramente tenute tanto è vero che ha detto di avere partecipato anche all'aumento di capitale da 0,70 euro ad azione... poi è scesa di brutto ora la delistano offrendo 0,60 euro per azione: meno dell'aumento di capitale!

    Purtroppo, duole dirlo, questo commento e' stato censurato da chi evidentemente, non capisco a che titolo, si definisce liberale e liberista.
    Da lettore mi sento tradito, questa la forza, l'originalita' del parco blog?
    Colto nel vivo, rattristato e deluso mi rivolgo a lei arricchendo la lista degli orrori.

    Parto con la serie "I Have a dream"
    (chissà se fosse stato un incubo...)
    CHL: prezzo carico 0,77 oggi a 0,24 per recuperare serve il 220% ...ma è un'obiettivo di lungo, quindi...
    SOPAF: il titolo di una "vita" l'ha iniziato a prendere a 0,70, poi di certo ne ha preso "una badilata" (nei denti?) il 19/09/07 a 0,52...un affare: adesso è a 0,25 ..per recuperare dalla "badilata" diciamo il 100% sennò dai 0,66 è un 175%, anche questo un obiettivo di lungo, per carità.
    BANCA ITALEASE: è partito da 30,00 euro, ha mediato di brutto a 15,00 ...adesso sono intorno a 4,00 euro. Dai..in ottica di lungo termine - tra 500 anni - forse qualcosa si recupera.
    PAGNOSSIN: inculata totale; è fallita.
    TISCALI: è un'azionista storico; nel suo blog si legge che sotto i 4,00 euro era un affare; difatti adesso è a 1,20.
    FASTWEB: 38 euro....ora 20 euro.
    RONCADIN ora ARENA: da 0,27 (o anche più) ora a 0,05.
    Dimentico certamente qualcosa, ALITALIA, CELL THERAPEUTICS e GEMINA almeno ma ho esaurito, oltre la pazienza, anche il tempo a disposizione.
    Non sto ad elencare le operazioni riuscite poiche' i trionfi sono ben reclamizzati...

    Grazie dello spazio che vorra' concedermi.
    Non e' mia intenzione tirarla in mezzo in questa vicenda ma amo la verità e la giustizia (a parole lo so' anche lei, spero anche nei fatti).

    By Anonymous Anonimo, at 7:56 PM  

  • Io non la cancello di sicuro, non ho mai cancellato nessuno, tanto che anche perchè non so come fare a canellare, visto che sono un informatico pessimo. Due considerazioni. Conosco Buddy da anni (credo più di 5) e lo stimo come persona e come trader. Di operazioni sbaglate ne ha fatte, come ne ho fatte io, o ne hanno fatte i grandi guru (ad esempio Kotok fino a 3 mesi fa diceva che di comprare a piene mani) ma ha sempre ammesso gli errori, mentre molto spesso ha centrato i grandi trend e delineato gli scenari più opportuni. Sui singoli titoli ci si può sbagliare con grande facilità (io ho comprato Fiat 2 giorni fa!!!) ma questo non vuol dire, è necessario verificare la globalità degli investimenti.
    Di Buddy invece apprezzo la schiettezza: non è uno di quelli che dice: se si raggiunge quella soglia allora, se accardrà quello forse.....lui dice compro o vendo. Io preferisco chi ci mette la faccia piuttosto che cavalcare in deguito il carro dei vincenti.
    In ogni caso i blog sono liberi e chiunque è libero di non seguici, oppure di criticarci, magari aprendo un'altro blog io lo ripeto sempre di non seguirmi nelle mie avventure.
    PS ammetterà almeno che sul $ ci ha sempre preso? e che un sacco di volte ha detto che più la borsa saliva e più il tonfo sarebbe stato grande ?(eravamo ai massimi allora)

    By Blogger duca, at 10:33 PM  

  • Grazie Duca!

    Io non capisco perchè questa persona continua a perdere tempo leggendomi!

    Gli consiglio, per aumentare la sua stima un passaggio in bagno, davanti allo specchio e li'... un bel movimento, capito?! Spero che almeno in quel momento possa trovare qualcosa che sale!;-)))
    Stai sicuro che finiranno tutte le frustrazioni.

    ciao
    Bud Fox

    By Anonymous Anonimo, at 10:02 AM  

Posta un commento

<< Home