finanza e politica

lunedì, ottobre 13, 2008

Il panzer tedesco si muove......buone notizie per Unicredit e per l'Europa tutta

Da Reuters

BERLINO (Reuters) - Il pacchetto di salvataggio dell'esecutivo federale destinato agli istituti di credito mette a disposizione del sistema bancario un fondo di garanzia fino a 400 miliardi di euro (548,9 miliardi di dollari). Lo si legge nella bozza di legge ottenuta da Reuters. Mirato alla ricapitalizzazione del sistema bancario, il fondo ha scadenza 31 dicembre 2009 ma non può assumersi posizioni a rischio aperte prima di oggi 13 ottobre e concede al ministero delle Finanze la facoltà di intervenire sulla strategia degli istituti di credito. In aganda per le 15 italiane una conferenza stampa in cui la cancelliera Angela Merkel fornirà ulteriori messaggi sulla nuova misura. Questa mattina fonti vicine alla coalizione hanno anticipato la messa a punto del fondo parlando di un controvalore totale di 470 miliardi -- 400 miliardi in garanzie e 70 miliardi di ricapitalizzazione.

Anche la recalcitrante Merkel ha aperto il borsellino.

4 Comments:

  • Mi piace questo tour dell'amm. delegato Profumo, di Unicredit! Io sono una Family Banker di Banca Mediolanum e mi sembra un po' un copia incolla di cio' che fa Ennio Doris da tento tempo!!!

    By Blogger Unknown, at 11:27 AM  

  • Sono ancora Laura...ho scritto il I commento... mi correggo : da tanto tempo!!!

    By Blogger Unknown, at 6:39 PM  

  • forse mi sbaglierò ma stimo molto di più Profumo come banchiere che Ennio Doris....

    By Anonymous Anonimo, at 8:23 AM  

  • Rispondo ad Antonio; certo ognuno di noi è libero di pensare come meglio crede, ma, a mio modesto parere, l'Amm.Delegato Profumo si può definire bancario mentre Ennio Doris si può ben definire BANCHIERE , lui stesso ha creato la sua Banca,lui ha fatto nascere l'Istituto il 2 febbraio 1982. Certo L'Amm.Delegato Profumo ha fatto grandi cose dalla sua nomina e grandi in tutti i sensi.Ti suggerisco però di parlare con gli operatori dipendenti di Unicredit, del clima solare all'interno dell'Istituto, e di andare in giro per le famiglie e le Aziende e parlare con i titolari loro clienti, poi trai tu le tue conclusioni su come si costruiscono grandi cose. Certo chi è senza peccato scagli la prima pietra'... e fino ad ora non ho mai visto pietre "volare".

    By Blogger Unknown, at 1:06 PM  

Posta un commento

<< Home