finanza e politica

lunedì, dicembre 10, 2007

Vita da trader (Part Time): l'importanza degli stop loss

Fiat..........è andata bene, e non ho nemmeno fatto in tempo a spaventarmi, visto che ho fatto tutto in automatico.
Stamattina essendo short su Fiat ho aperto il PC e sono stato ad osservare il Book. Apertura in discesa ma non convinta, piccolo rimbalzino tanto per chiudere il gap down e poi ricomincia a scendere. Verso le 10 raddoppio la posizione short, poi il titolo scende un po' e io metto lo stop loss a 17.49 esattamente un tick sopra il prezzo di vendita della seconda operazione fatta. Metto anche il take profit a 17,05. Poi esco per diversi appuntamenti.
Attorno alle 11 mi arriva l'alert sul cell, con la chiusura di tutte le posizioni short a 17.49. Tiro quache accidente pensando che non essendo davanti la book non ho potuto gestire l'operazione. L'incazzatura aumenta quando alle 13 vedo che Fiat aveva fatto un minimo attorno a 17.20. Ma alla fine mi consolo con il solito "vendi guadagna e pentiti.
Adesso rientro e vedo che Fiat ha chiuso a 18,74. Subito non ci credo, ma è tutto vero; guardo le notizie.....solo un'intervista a Marchionne che ipotizza lo Spin Off del'auto, come mera ipotesi per valorizzare il gruppo (non ci sono tempi, ne' decisioni prese, ma tant'è).
Fiat è scattata e in un'ora ha fatto un balzo poderoso, probabilmente aiutata dalle ricoperture dei ribassisti.
Ho pensato al mio Stop Loss e alla mia scontentezza della mattina, ed ho tirato un sospiro di sollievo. Probabilmente nemmeno se ero in ufficio con il PC acceso riuscivo a parare meglio il colpo: con un rimbalzo così furioso, è sufficiente essere al telefono ed anche se hai l'alert, si può perdere qualche attimo e poi ancora altro tempo per aprire la pagina e impostare il comando di chiusura dello short......poi un po' stai li a pensarci.......e alla fine la frittata è fatta e il guadagno di 10 giorni se ne va o addiritttura si va in perdita. Morale della favola..........mettiamo gli Stop Loss.
Una unica avvertenza è quella di monitorare direttamente l'apertura e la chiusura di giornata(per i Gap) e se possibile evitare gli stop loss nell'after hour dove a volte si verificano sbalzi di prezzo fatti apposta per andare a caccia di S.L.

1 Comments:

  • parole sante davvero, fiat in questi giorni era solo short, concordo pienamente con te

    By Blogger chiaroscuro, at 10:26 PM  

Posta un commento

<< Home