finanza e politica

venerdì, marzo 30, 2007

Eccomi di ritorno dalla Nuova Europa

Mi scuso con gli amici, per la mia prolungata assenza, ma un viaggio di lavoro all'est non mi ha consentito di seguire i mercati.

Sono viaggi sempre molto interessanti, soprattutto perchè oltre a vedere, ho la possibilità di incotrare tante persone e questo mi da grandi soddisfazioni.
Bisogna uscire dai luoghi comuni, e guardare ai nuovi membri della UE comprendendone la complessità.

Certo l'integrazione sarà lunga e laboriosa. A volte soprattutto con le persone di oltre 40 anni è difficile perfino trovare un linguaggio comune (non intendo la lingua, ma il modo di pensare). Abbiamo culture profondamente diverse, anche se poi spunta un rudere di qualche costruzione romana e capisci che abbiamo radici comuni.

Una considerazione economica:

Le grandi multinazionali stanno invadendo questi mercati, mentre per le piccole imprese che non hanno i mezzi fianziari per sostenere investimenti di lungo periodo sarà durissima.
Una presenza italiana però esiste: Unicredit (me ne hanno parlato benissimo alcuni imprenditori bulgari) e poi ovunque Max Mara e Benetton.

1 Comments:

  • beh allora mi faccio pubblicità... guarda ke ho scritto il 27/3...

    http://rumorsrisparmio.blogspot.com/2007/03/lultima-crociata.html#links

    ps: bentornato!

    By Anonymous Anonimo, at 9:31 AM  

Posta un commento

<< Home